3 results

Results

Fernando Mussone, con la sua raffinata attività artistica e artigianale nella lavorazione della pietra indaga diversi temi e ambiti espressivi legati alla tradizione e all'identità isolana. Di elevato pregio artigianale e valore stilistico, le sue opere scultoree sapientemente realizzate spaziano dalle sculture artistiche al complemento d'arredo, fino all'elemento scolpito integrato nell'architettura. Da sempre predisposto all'arte e al disegno inizia un percorso creativo dapprima come pittore, arrivando in seguito a trovare nella lavorazione della pietra un mezzo espressivo che gli permette di combinare in modo versatile l'estro creativo alla lavorazione artigianale. Nel suo ampio laboratorio ambientato in un suggestivo scenario nelle campagne di Illorai, paese nella Sardegna centrale, lavora con instancabile creatività ad una produzione che affronta con contaminazione il settore dell'arte e dell'arredamento.

L'attività artigianale di Albino Casu specializzata nella lavorazione della pietra, affronta con approccio sperimentale e di ricerca la realizzazione di una distintiva linea di complementi d'arredo con forme originali ed elegante manifattura. Nel 1999 Albino Casu passa alla guida dell'attività di famiglia, aperta negli anni Cinquanta dal padre Francesco a Bitti, paese della Sardegna centrale relativamente vicino ad importanti cave di marmo e granito, rinnovando l'attrezzatura del laboratorio con tecnologie all'avanguardia che permettono di svolgere in autonomia lavori in pietra altamente personalizzati e su misura. Nel tempo l'esperienza maturata lo porta a pensare e sperimentare nuovi utilizzi che sfruttano la pregiata bellezza della pietra e la loro solidità per oggetti funzionali da integrare negli spazi abitativi e nelle architetture interne. Frutto di preliminare progettazione, prodotti come tavoli, applique, lampade e altri particolari complementi d'arredo sono realizzati con accurata e rifinita manifattura, con materiali pregiati selezionati per le caratteristiche estetiche, le cromie e le venature, in esclusivi accostamenti e in forme stilizzate di gusto contemporaneo.

L’attività artigiana di Cristian Murgioni si avvale dell’esperienza di famiglia nella lavorazione della pietra che ha inizio con il nonno, maestro scalpellino, e prosegue con suo padre Agostino. Le competenze ereditate e la passione per il design portano Cristian a concepire un progetto innovativo, capace di aggiornare la produzione dell’azienda di famiglia e di distinguersi nel contesto artigianale contemporaneo. Nasce Nur-Hag linea di lampade per esterni realizzate con la pietra locale, in particolare il granito, caratterizzata dalla linea essenziale e dalla pregevolezza della realizzazione e finitura artigianale.

Ricerca attuale:

[×]

Settore

: Pietra

Categorie di ricerca:

Click a term to refine your current search.

Stato

Settore

: all » Pietra

Regione

Centro territoriale

Tipologia di manufatto

archivio
dei saperi artigianali
del mediterraneo

mediterranean
crafts
archive

X
Loading