Ceramiche Pasella

La storia del laboratorio di ceramiche Pasella ha un particolare passato fatto di competenze ed intuizioni. Domenico Pasella di Calangianus, paese della Gallura di antica identità e rinomato per le tipiche sugherete, da vita nel 1972 alla produzione di manufatti in sughero destinati al vivo commercio turistico nell'aera della Gallura, aprendo alcuni punti vendita nelle zone della Costa Smeralda in cui vende e promuove, oltre la propria produzione, tutti settori dell'artigianato tipico tradizionale. Il grande riscontro avuto in particolare dalla produzione ceramica porterà Domenico ad ampliare nel 1995 l'attività con l'allestimento di un attrezzato laboratorio specializzato nella lavorazione della ceramica decorativa. Avvalendosi della preziosa collaborazione di esperti vasai, sotto la guida di Domenico, viene avviata una collezione di ceramiche smaltate, decorate con disegni originali nati dalla sinergia e sperimentazione del gruppo di lavoro. Oggi, grazie anche al prezioso contributo del figlio Giovanni formatosi attraverso prestigiosi studi universitari, il laboratorio è una viva realtà artigianale con un forte taglio imprenditoriale che coinvolge diversi collaboratori e un importante numero di punti vendita nella costa nord della Sardegna, impegnato nella realizzazione di una vasta collezione di ceramiche e vasellame che si rinnova nello stile e negli ornati traendo spunti originali da suggestivi aspetti e temi della tradizione isolana.

La collezione del laboratorio Artigianto Pasella comprende una ricca gamma di vasellame per la tavola e l’arredamento ed è composta da numerose linee decorate a mano e contraddistinte dal disegno decorativo ispirato dalla natura e dalle tradizioni isolane. La linea Pavoncella, la linea Rilievi, la linea Intarsi, la linea Ichnos, la linea Scultura, sono solo alcuni esempi del ricco campionario di vasellame decorativo e di complementi d'arredo prodotti dall'azienda artigiana.

Nel laboratorio vengono eseguite tecniche di formatura al tornio a sfoglia, stampo e modellatura manuale con decorazioni ad ingobbio, incisione, smaltatura e decorazioni a pennello.

Settore: 
Ceramica
Artigiani: 
Domenico Pasella
Ragione sociale: 
Artigianato Pasella s.r.l.
Indirizzo: 
Artigianato Pasella
Loc. Ignazioni
Calangianus, OT 07023
Italy
40° 55' 16.0284" N, 9° 11' 34.7856" E
Telefono: 
+39 079661381
Email: 
info@artigianatopasella.com
Web site: 
www.artigianatopasella.com

Approfondimenti su territorio, tecniche, strumenti e materiali utilizzati:

A livello locale:

Centro territoriale: 

A livello di stato/bacino mediterraneo

Stato: 

Al lavoro

archivio
dei saperi artigianali
del mediterraneo

mediterranean
crafts
archive

X
Loading