Pasquale Farris

Per Pasquale Farris, abile e raffinato maestro falegname ed intagliatore, la lavorazione del legno è una sapiente competenza artigiana ereditata dal padre Giacomino. La ricca storia che accompagna la bottega artigiana della famiglia Farris è rinforzata dall’esclusivo rapporto di amicizia e di collaborazione con Giovanni Antonio Sulas, artista-designer colto conoscitore ed innovatore della tradizione artigianale sarda ed interprete di primo piano della nascita, negli anni Sessanta, del progetto Costa Smeralda ad opera di Karim Aga Khan. I suggerimenti di Sulas sono stati per Pasquale e prima ancora per suo padre, una preziosa guida artistica che, combinata all’eccellenza esecutiva che contraddistingue il lavoro del talentuoso artigiano, ha portato alla creazione di una accurata produzione di mobili e complementi d’arredo di alto pregio, spesso impreziositi da decorazioni ad intaglio di rara bellezza.

Nella bottega di Pasquale Farris si possono trovare oggetti di raffinata e rara bellezza, frutto di un’accurata manifattura che unisce con straordinaria efficacia elementi tipici della tradizione sarda a ricercati richiami e contaminazioni con altri stili, spagnoli ed italiani, per la creazione di manufatti di nuovo design. Oggetti senza tempo, che esprimono con gusto e competenza suggestioni di un ricco e colto passato, colpiscono per l’elevata qualità di manifattura che rivela una rara sapienza artigianale. Ogni manufatto è unico e personalizzabile in base alle esigenze del cliente.

Pasquale Farris esegue tutte le tecniche classiche di lavorazione del legno per la costruzione di mobili solidi ed accurati nelle rifiniture. Realizza pregiate decorazioni a pittura e foglia d’oro. Si distingue per la realizzazione dell’intaglio che esegue con straordinaria abilità manuale e sensibilità artistica.

Settore: 
Legno
Artigiani: 
Pasquale Farris
Ragione sociale: 
Ditta individuale
Contatto: 
Pasquale Farris
Indirizzo: 
Falegnameria Pasquale Farris
Via Fiume, 36
Nuoro, NU 08100
Italy
40° 19' 12.8712" N, 9° 19' 35.1768" E
Telefono: 
+39 347 055 1407
Email: 
farris.pasquale@gmail.com.

Approfondimenti su territorio, tecniche, strumenti e materiali utilizzati:

A livello locale:

Centro territoriale: 

A livello di stato/bacino mediterraneo

Stato: 

Al lavoro

archivio
dei saperi artigianali
del mediterraneo

mediterranean
crafts
archive

X
Loading