Pinuccio Marongiu

Nella produzione artigianale di Pinuccio Marongiu, Laboratori Artigiani, si riconosce la sensibile e pregiata conoscenza del materiale, quella capacità di leggerne le caratteristiche interpretandone le venature e le torsioni per riprodurre oggetti di particolare bellezza che ripropongono, con raffinata progettualità, l'essenza stessa originale del legno catturata in nuova forma e nuova vita. Pinuccio apprende le tecniche artigianali da giovanissimo nel suo paese Ilbono, dove apre negli anni Settanta la sua attività in un clima condiviso di vivace produzione artigianale in più settori. Da subito si contraddistingue per la perizia artigianale e per la capacità di entrare in sinergia con la materia valorizzandone ogni caratteristica e rendendola protagonista nel rispetto della conformazione naturale. Trasferita dal 1991 a Tortolì, paese dell'Ogliastra circondato da uno spettacolare contesto naturalistico di mare limpido, boschi e macchia mediterranea, oggi l'attività è riconosciuta e ricercata in tutto il territorio per la consolidata esclusività della lavorazione artigianale d'eccellenza. Dotato di evidente animo sensibile che lo porta a preziose relazione di sentita amicizia con l'artista Maria Lai, lavora con instancabile ispirazione nella suggestiva cornice naturalistica del suo laboratorio a Tortolì, con il prezioso supporto di suo figlio Marco con cui condivide l'innato amore per la natura, per l'arte e per la poesia in un dialogo che si potenzia ad ogni nuova sperimentazione e che coinvolge l'intera affiatata famiglia.

La produzione dei Laboratori Artigiani di Pinuccio Marongiu, contraddistinta per la capacità di esaltare le forme naturali del legno, esclusivamente sardo, presenta oggi una nuova linea di arredo, Intrecci, di recente ispirazione e fatta completamente a mano nel singolo pezzo, in cui la struttura in castagno sardo è coniugata ad un ricercato sistema d'intreccio con la corda in canapa in una combinazione di grande solidità e pregio estetico di cui la forza espressiva è evocatrice di sinergie e dinamici legami. Dal divano alla poltrona, al tavolino fino alla suggestiva culla, ogni oggetto si caratterizza per l'esclusività delle forme con l'elaborato intreccio di corde di carismatica originalità. Laboratori Artigiani è rinomato per la consolidata esperienza nella realizzazione altamente personalizzata di ambienti su misura in cui gli arredi, le capriate, le verande, le coperture e tutte le parti strutturali dell'abitazione a vista sono lavorate in un progetto integrato con estetica organica ed esclusiva, ottenuta unendo inoltre la lavorazione artigianale della pietra e del ferro che assicurano l'esclusività finale.

Sono eseguite artigianalmente tutte le attività di falegnameria con raffinata progettualità che asseconda la natura del legno per sfruttare appieno le sue caratteristiche fisiche e la sua bellezza estetica, utilizzando esclusivamente legni locali, come il castagno sardo. Per la realizzazione della nuova linea d'arredo, Intrecci, viene impiegata la corda in canapa intrecciata manualmente nel singolo pezzo con un sistema personalizzato che verifica le corrette tensioni. Viene inoltre lavorato il granito sardo grigio perla e il ferro, per ottenere progetti organici di particolare ed esclusivo pregio estetico e di manifattura.

Settore: 
Legno
Artigiani: 
Pinuccio Marongiu
Contatto: 
Pinuccio Marongiu
Indirizzo: 
Laboratori Artigiani di Pinuccio Marongiu
Vico Fra Locci Becciu, 4, 08048
Tortolì, OG 08048
Italy
39° 55' 35.6664" N, 9° 39' 21.8628" E
Telefono: 
+39 329 194 3500
Email: 
marco.marongiu@live.it
Web site: 
www.pinucciomarongiu.it

Approfondimenti su territorio, tecniche, strumenti e materiali utilizzati:

A livello locale:

Centro territoriale: 

A livello regionale

Regione: 
Tipologia di manufatto: 
Strumento di lavoro : 

A livello di stato/bacino mediterraneo

Stato: 

Al lavoro

archivio
dei saperi artigianali
del mediterraneo

mediterranean
crafts
archive

X
Loading