Rita Cossu

Nell'accurata produzione di Rita Cossu si legge l'approfondita ricerca e la sensibile conoscenza degli usi e delle tradizioni di un carismatico passato. Predisposta e appassionata al cucito e al ricamo sin da bambina, il suo fortunato percorso professionale inizia nel 1986 nel paese di Pabillonis, piccolo centro del Campidano di Cagliari, con l'avvio di un'attività sartoriale inizialmente specializzata nella raffinata e complessa confezione di abiti da sposa. E’ però l’affascinante e variopinto costume tradizionale isolano, caratterizzato dalla varietà di fogge e l'utilizzo di particolari tessuti che distingue con specificità e orgoglio i singoli paesi, che affascina e ispira la sua ricca e pregiata produzione. Negli anni di ricerca stilistica ed esperienza lavorativa Rita Cossu ha maturato una riconosciuta identità professionale, punto di riferimento nell'isola per la realizzazione di abiti tradizionali che lei esegue con accurata precisione, ricercando le fogge più autentiche e selezionando con cura le materie prime originali: broccati, velluti, tessuto d’orbace e filati di seta con filigrana d’oro e d’argento caratterizzano manufatti di grande bellezza e coerenza culturale. Da diversi anni lavora nel suo laboratorio all'interno della suggestiva Casa Museo nel centro storico di Pabillonis, in cui è possibile ammirarla al lavoro circondata da pregiati pezzi storici d'abbigliamento e da corredo, affiancati dalle sue creazioni e accompagnati dalle sue preziose spiegazioni che rendono vitali antiche tradizioni. Partecipa con notevoli riscontri alle principali esposizioni del settore artigianale, locali ed internazionali.

La collezione della Sartoria Rita Cossu si caratterizza per l’accurata produzione di capi d’abbigliamento del vestiario tipico isolano. Maestra del ricamo e della confezione sartoriale, Rita Cossu produce una ricca collezione di abiti femminili e maschili fedeli nella manifattura alle tipicità dei singoli paesi. Dalle camice in lino finemente ricamate, alle complesse gonne plissettate e ai suggestivi scialli in tibet di lana nera con lunghe frange macramè e ricchi ricami policromi floreali, ogni elemento del vestiario è singolarmente creato con accurata rifinitura dei dettagli. Paramenti sacri ricamati a mano con canotiglia d’oro e d’argento caratterizzano inoltre una ricca produzione dedicata alla sartoria ecclesiale. Partendo dalla tradizione, Rita Cossu interpreta con nuovo gusto fogge e tessuti, per la creazione di originali abiti contemporanei e su misura, maschili e femminili, e per la realizzazione di una preziosa collezione di abiti da sposa.

La sartoria realizza artigianalmente tutte le sue creazioni, partendo dallo studio preliminare e su misura del modello, seguito dalle accurate fasi di taglio e confezione. Diverse e pregiate tecniche di ricamo sono eseguite su tele di lino, cotone e raso di seta. Di particolare pregio sono i sofisticati ricami policromi e il raffinato ricamo con canutiglia d’oro e d’argento che Rita esegue con grande maestria e competenza.

Settore: 
Tessuti lavorati
Artigiani: 
Rita Cossu
Contatto: 
Rita Cossu
Indirizzo: 
Sartoria Rita Cossu
Via Firenze, 1
Pabillonis, VS 09030
Italy
39° 35' 29.7348" N, 8° 43' 27.0192" E
Telefono: 
+39 070 935 3906
Email: 
sartoria.cossu@gmail.com

Approfondimenti su territorio, tecniche, strumenti e materiali utilizzati:

A livello locale:

Centro territoriale: 

A livello di stato/bacino mediterraneo

Stato: 

Al lavoro

archivio
dei saperi artigianali
del mediterraneo

mediterranean
crafts
archive

X
Loading